martedì 16 febbraio 2016

NEW YORK CHEESECAKE


 INGREDIENTI
Per la base
150 g di biscotti secchi, tipo Oro Saiwa
  80 g di burro a pezzi
Per la crema
2 uova
80 g zucchero
1 bustina vanillina
500 g Philadelphia (o formaggio spalmabile)
100 ml panna
Succo di mezzo limone
Per la copertura
Marmellata di fragole (quella fatta dalla mia mamma)

PREPARAZIONE
Per iniziare si prepara la base sciogliendo il burro a bagnomaria (mi raccomando, NON direttamente sul fornello altrimenti rischia di bruciare). Una volta che si è liquefatto, aggiungete ai biscotti precedentemente sbriciolati nel vostro robot da cucina di fiducia. Mescolate il tutto e così si sarà ottenuta la base da compattare in una teglia tonda a cerniera (diam. max 20 cm). Mettete la tortiera in freezer/frigo fino al momento cui ci verserete la golosa cremina al formaggio.
Accendete il forno a 160 gradi ventilato (se statico fate 170).

Munitevi di fruste (NB: non quelle di Mr Grey ;)) e ciotola. Cominciate montando lo zucchero e le due uova (verificatene sempre la freschezza aprendole prima in un bicchiere/tazza).
A questo punto aggiungete i 500 g di Philadelphia, i 100 ml di panna liquida, una bustina di vanillina e amalgamate il tutto. Per velocizzare la cosa, sempre nel vostro amico robottino.
Una volta mescolato il tutto, tirate fuori dal freezer/frigo la tortiera con la base, versateci la cremina formaggiosa e passate in forno a 160 gradi per 30 minuti senza mai aprire il forno, poi abbassate a 140 e fate cuocere per altri 30 minuti. Cottura lunghetta, ma vi assicuro che ne vale la pena!

Prima di mettere la copertura di marmellata, lasciate che la torta si raffreddi un pochino a temperatura ambiente. Sformatela con delicatezza, il bordino cremoso potrebbe essere leggermente "adeso" alla teglia e in questo caso, per non fare danni irreparabili, aiutatevi con un coltello per staccarlo leggermente. Mi raccomando, siate delicati! Io sganciando la cerniera della teglia ho rischiato di creare il Gran Canyon...altro che "New York Cheesecake"!

Per finire spalmate sulla torta la marmellata di fragole (potete usare qualsiasi marmellata) oppure, se volete mantenere la forma originale della NY Cheesecake, preparate una glassa con sour cream (creme fraîche/panna acida) e zucchero a velo e ripassatela in forno per qualche minuto.



Ottima!
Certo, non leggerissima, ma vi sto parlando di New York.

3 commenti:

  1. Ho fatto oggi questo dolce ed è buonissimo!non è affatto "pesante": io ho usato il philadelphia light, il fruttosio al posto dello zucchero e anche i biscotti senza zuccheri aggiunti e vi assicuro che, anche si apportano piccole modifiche, il gusto è eccellente. Brava Cinzia, che sa fornire spiegazioni chiare e garbate,in modo "dolce" e allettante. E già questo è un invito a provare subito la ricetta.Alla prossima! Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lucia! Bisogna sempre trovare delle alternative e variazioni alle ricette. Seguire il proprio estro ed esigenze alimentari è fondamentale.

      Elimina